Via Porta Vecchia, 21
La Torre Civica, conosciuta anche come Porta Vecchia, rappresenta insieme al Castello uno dei simboli più importanti della città di Este. L’attuale struttura risale alla fine del XVII secolo, ma la sua origine è ben più antica: nello stesso punto, già nel XIII secolo, sorgeva una torre in muratura che fungeva da porta d’accesso alla città, all’epoca dei marchesi d’Este. Nel corso dei secoli, la torre ha assunto diverse denominazioni. Per un certo periodo fu chiamata “Vitaliana”, in ricordo di Vitaliano d’Arolda, il soldato che nel 1238 tradì la città consegnandola a Ezzelino III da Romano. Successivamente, la torre prese il nome di “Carrarese”, in riferimento alla potente famiglia dei Carraresi, che nel XIV secolo governò Este dopo aver spodestato gli Scaligeri.
L’attuale torre: eleganza e memoria storica L’attuale struttura della torre fu realizzata a seguito del terremoto del 1688, che aveva gravemente danneggiato l’edificio precedente. Con il declino delle esigenze difensive, la torre venne ricostruita non più come baluardo militare, ma come un’elegante struttura di rappresentanza, alta poco meno di 20 metri. La torre presenta: Un ampio arco che permetteva l’ingresso in città; Merlature ghibelline “a coda di rondine” che richiamano lo stile medievale; Un grande orologio, simbolo della modernità e della centralità della città. Una lapide commemorativa, ancora visibile, ricorda il podestà veneziano Marco Ruzzini, che nel 1690 promosse la ricostruzione della torre.
Gli interni della torre Internamente, la torre è suddivisa in tre livelli. Al piano terra si trova la cosiddetta “stanza del caminetto”, un ambiente che un tempo ospitava il personale incaricato di regolare l’apertura e la chiusura della porta cittadina. Questa stanza era utilizzata anche dal personale addetto al funzionamento dell’orologio, che scandiva il tempo per la comunità. La seconda stanza che si incontra è la cosiddetta “stanza dei soppalchi”, in cui è possibile vedere il complesso meccanismo settecentesco dell’orologio e vedere i due imponenti massi di contrappeso in trachite; da qui si accede poi alla cella campanaria.
Un simbolo di storia e identità cittadina La Torre Civica di Porta Vecchia non è solo un’opera architettonica di pregio, ma un vero e proprio scrigno di memoria storica. Le sue forme, che uniscono elementi medievali e barocchi, raccontano le vicende politiche e culturali della città di Este, rendendola uno dei luoghi più iconici e affascinanti da ammirare.